Eventi a Roma dal 6 al 12 febbraio 2017

Cosa ci offre Roma in questa settimana? Le iniziative sono infinite il ve ne propongo solo alcune.

Per i più piccoli

IL CARNEVALE DEGLI NIMALI

Lo spettacolo fa parte della collana “Burattini all’Opera” del Teatro San Carlino. L’intento è quello di far conoscere ai bambini alcune delle grandi opere in chiave nuova e divertente. Le scene sono ambientate in un circo di cui sono protagonisti due clown divertenti della tradizione classica: “un Bianco” ed un “Augusto”, le musiche (quasi tutte, quelle della fantasia zoologica di Saint-Saens) sono suonate al pianoforte dal vivo; gli animali sono pupazzi animati di cui sono portate in scena allegre avventure che li caratterizzano. È uno spettacolo divertente, dinamico e partecipativo che regala spensieratezza e fantasia! Spettacolo per tutta la famiglia.
Particolarmente adatto ai bambini dai 2 anni in su.

Orario spettacoli:
» sabato 11 febbraio 2017 ore 16:30
» domenica 12 febbraio 2017 ore 11:30
» domenica 12 febbraio 2017 ore 16:30

per info e prenotazione : IL SAN CARLINO – il teatro dei burattini a roma
Viale dei Bambini | Orologio ad acqua | Pincio | Villa Borghese | Roma
Telefono: 06.699.22.117 | Fax: 06.30.85.94.46 | Mobile: 329.29.67.328

E’ salpato un bastimento carico, carico di …

E’ salpato un bastimento carico, carico di …
“Domenica 12 febbraio 2017, ore 15,30. “E’ salpato un bastimento carico, carico di …” a cura di Ecobike/ L’archeologia va in porto Festeggiamo Carnevale con il laboratorio per tutta la famiglia “E’ salpato un bastimento carico, carico di …” Grandi navi da carico navigano alla volta di Ostia, dai quattro punti cardinali, attraverso il Mediterraneo. Cosa nasconderanno nelle loro capienti stive? Alla scoperta di merci, beni, prodotti e alimenti viaggianti al tempo degli antichi romani. Nella parte finale del laboratorio, bambini e genitori si misureranno con vari giochi didattici a squadre. Per bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati dai genitori. • Durata laboratorio: 1 ora e 30 minuti. • Partecipanti al laboratorio: minimo 8 bambini, massimo 20 bambini. • Contributo per l’attività di laboratorio: 8 euro a bambino (gratuito per adulto accompagnatore). Dove: Sottosopra, L’archeologia a piccoli passi, Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’Area archeologica centrale di Roma, c/o Nuovo Mercato Testaccio, via L. Ghiberti 19 Per informazioni e prenotazione obbligatoria: 347.6771315; archeologiavainporto@gmail.com“
Sottosopra. L’archeologia a piccoli passi.
Via Lorenzo Ghiberti, 19
Dal 12/02/2017 al 12/02/2017 ore 15:30
PREZZO
8,00 euro a bambino; gli adulti non pagano.

Nuovo ciclo di aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini

Dopo il grande successo delle aperture serali straordinarie dei Musei Capitolini il sabato sera e degli eventi di animazione del week-end nei piccoli musei ad ingresso gratuito, da sabato 4 febbraio in programma un nuovo ciclo di attività che proseguirà fino a domenica 26 marzo.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione, come già avvenuto per i 5 sabati tra novembre e dicembre e per le attività del Natale nei Musei, è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine, quali FondazioneMusica per Roma, Teatro di Roma, Teatro dell’Opera, Casa del Jazz, Accademia di Santa Cecilia, Università Roma Tre, Sapienza Università degli Studi e con Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per alcuni percorsi dedicati alla cultura enogastronomica. Il sabato sera dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) si potrà accedere ai Musei Capitolini, visitarne mostre e collezioni permanenti e partecipare alle attività in programma con il biglietto simbolico di un euro, mentre gli eventi organizzati nei piccoli musei saranno ad ingresso completamente gratuito e si svolgeranno il sabato e la domenica negli orari di apertura straordinaria

Ogni sabato, dal 4 febbraio al 25 marzo 2017, ingresso ad 1 euro nei Musei Capitolini per maggiori info: tel 060608 – www.museiincomuneroma.it

Mostre

Le opere di Edward Hopper in mostra al Vittoriano

Edward Hopper, mostra al Vittoriano – C’è chi lo ritiene un narratore di storie e chi, al contrario, l’unico che ha saputo fermare l’attimo – cristallizzato nel tempo – di un panorama, come di una persona. È stato lo stesso Edward Hopper (1882-1967) – il più popolare e noto artista americano del XX secolo – uomo schivo e taciturno, amante degli orizzonti di mare e della luce chiara del suo grande studio, a chiarire la sua poetica: “Se potessi dirlo a parole, non ci sarebbe alcun motivo per dipingere”. La mostra Edward Hopper che apre dal 1 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017 al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, realizzata sotto l’egida dell’Istituto per la Storia del Risorgimento , in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali , prodotta e organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York, darà conto dell’intero arco temporale della produzione del celebre artista americano. Dagli acquerelli parigini ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ‘50 e ’60, l’esposizione curata da Barbara Haskell – curatrice di dipinti e sculture del Whitney Museum of American Art – in collaborazione con Luca Beatrice, attraverso più di 60 opere, tra cui celebri capolavori come South Carolina Morning (1955), Second Story Sunlight (1960), New York Interior (1921), Le Bistro or The Wine Shop (1909), Summer Interior (1909), interessantissimi studi (come lo studio per Girlie Show del 1941) celebra la mano di Hopper, superbo disegnatore: un percorso che attraversa la sua produzione e tutte le tecniche di un artista considerato oggi un grande classico della pittura del Novecento.
Complesso del Vittoriano Via di San Pietro in Carcere
Dal 01/10/2016 al 12/02/2017
Dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30 – Venerdì e sabato 9.30 – 22.00 – Domenica 9.30 – 20.30
PREZZO Intero € 14,00 Ridotto € 12,00
ALTRE INFORMAZIONI www.ilvittoriano.com

LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore

Dal 29 settembre 2016 al 19 febbraio 2017 il Chiostro del Bramante di Roma ospita “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, a cura di Danilo Eccher. Il Chiostro del Bramante festeggia i suoi 20 anni di attività con una mostra dal carattere internazionale.

Una novità assoluta e imperdibile nel panorama delle proposte culturali capitoline degli ultimi anni che si candida a riportare la città di Roma in linea agli stessi livelli delle più stimate realtà espositive internazionali. Per la prima volta saranno riuniti tra i più importanti artisti dell’arte contemporanea, come Yayoi Kusama, Tom Wesselmann, Andy Warhol, Robert Indiana, Gilbert & George, Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente, Joana Vasconcelos, con delle opere dai linguaggi fortemente esperienziali (“All the Eternal Love I Have for the Pumpkins della Kusama tra le più instagrammate al mondo”), adatte a coinvolgere il pubblico attraverso molteplici sollecitazioni. L’arte incontra l’amore. L’esposizione romana intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo d’indagini e rappresentazioni, l’Amore, raccontandone le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni. Un amore felice, atteso, incompreso, odiato, ambiguo, trasgressivo, infantile, che si snoda lungo un percorso espositivo non convenzionale, caratterizzato da input visivi e percettivi. Love va oltre il concetto di museo. Il vero protagonista della mostra è il pubblico che si riappropria degli spazi espositivi, divenendo fruitore e divulgatore allo stesso tempo, avendo la possibilità di fotografare liberamente tutte le opere esposte (hashtag ufficiale #chiostrolove). Un coinvolgimento sensoriale a 360° caratterizza l’esperienza museale, abbracciando il concetto di ‘open access’ e di museo in continua evoluzione. Artisti presenti: Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Nathalie Djurberg e Hans Berg, Tracey Emin, Gilbert & George, Robert Indiana, Ragnar Kjartansson, Yayoi Kusama, Mark Manders, Ursula Mayer, Tracey Moffatt, Marc Quinn, Joana Vasconcelos, Francesco Vezzoli, Andy Warhol, Tom Wesselmann. La mostra “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore”, è prodotta e organizzata da Dart – Chiostro del Bramante e Arthemisia Group.
Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, 5
Dal 29/09/2016 al 19/02/2017
Lun-Ven 10-20 / Sab – Dom 10 – 21
ALTRE INFORMAZIONI www. chiostrodelbramante.it

The art of the brick all’Auditorium Parco della Musica

A grande richiesta: dopo l’incredibile successo di pubblico dello scorso anno, con oltre 120.000 presenze, torna a Roma “The art of the brick”!

Tante le novità tra le oltre settanta sculture d’arte create con più di un milione di mattoncini LEGO®, opere dell’artista statunitense Nathan Sawaya. Una mostra che la CNN ha proclamato come una delle dieci mostre da vedere al mondo e che ha già conquistato il globo, da New York, a Los Angeles, da Melbourne a Shanghai, da Londra a Singapore. Le opere esposte, di dimensioni importanti, spaziano dalla figura umana “semplice” a quella rivisitata nell’arte come la riproduzione della Gioconda di Leonardo Da Vinci, La ragazza con l’orecchino di Perla di Vermeer e L’Urlo di Munch. Fino ad installazioni davvero imponenti come lo scheletro di T-Rex, costruito con oltre 80.000 mattoncini. Non mancheranno anche raffigurazioni della Cappella Sistina e della Notte Stellata di Van Gogh, come non si sono mai viste prima…La mostra comprende infine una zona interattiva che invita i giovani, ma non solo, a esprimere la propria creatività utilizzando i LEGO, magari imitando l’artista che, da avvocato di successo, ha deciso di dedicarsi alla propria passione “perché mi piace vedere le reazioni della gente alle opere d’arte create da qualcosa con cui hanno familiarità. Voglio elevare questo semplice giocattolo ad un ruolo che non ha mai occupato prima”.
Auditorium Parco della Musica
Viale De Coubertin Pietro, 30
Dal 09/12/2016 al 26/02/2017
dal lunedi al giovedi dalle 11 alle 20; dal venerdi al sabato dalle 11 alle 22; domenica dalle 10 alle 20
PREZZO Interi: 17,50 euro ( 16,00 euro + 1,50 prev.)

Mercatino Giapponese
Mercatino Giapponese – Il 2017 sarà un anno importante anche perchè Mercatino Giapponese festeggia i suoi primi 10 anni. Per l’occasione i 45 espositori vi offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei Kimono e Ukyoe alla cultura Manga e Cosplay. Giapponeserie varie , Kokeshi, fumetteria e collezionismo.
Workshop a tema , Calligrafia , Origami Art e molto altro ancora…Per la data del 12 febbraio Mercatino Giapponese lancia l’iniziativa San Valentino Special. Ci sarà come di consueto il SUSHI BAR con il suo menu’ rigorosamante hand made .

★IL MENU DEL SUSHI BAR ★
*SUSHI MISTO (nigiri & Maki)
*MAKI MISTO
*YAKITORI (Spiedini di Pollo)
*TAKOYAKI(palline di pastella con polpo)
*DORAYAKI (Tipico dolce Giapponese che mangiava DORAEMON!)
*Té Giapponese (Freddo,Caldo)
*SAKE ( Freddo. Caldo)
e non solo
Mercatino Giapponese
Domenica 12 Febbraio 2017
@ Caffè Letterario :Via Ostiense 95 Roma
10:00-20:00
Ingresso Libero
Caffè Letterario
Via Ostiense, 95
Dal 12/02/2017 al 12/02/2017
dalle 10 alle 20

Eventi / Disco&Feste
Cosmopolitan e outfit alla moda: Sex and the City a Roma

Serata Sex and the City a Roma
Venerdì 10 Febbraio agli Ex Magazzini c’è 90 Special che celebra Sex and the City. Il 10 Febbraio 90 Special celebra la famosissima serie statunitense nata a fine anni 90: nell’occasione potrai vivere un party nello stile delle quattro amiche newyorkesi, spirito libero, cosmopolitan alla mano, outfit alla moda e scendi in pista.

5€ in Lista – Scrivi nome + n°partecipanti sull’evento 10€ Fuori Lista

Prenotazione Tavoli/Privèe ✆ 3277853776 (anche Whatsapp
Ex Magazzini
Via dei Magazzini Generali, 27

Dal 10/02/2017 al 10/02/2017
PREZZO
5€ – 10€

ARTECO’ CLUB

Venerdì 10 febbraio dalle ore 21 sul palco dell’ Artecò Club avremo il piacere di ascoltare l’ artista “Anonimo Zero”.
Una forte ammirazione unita a una somiglianza vocale notevole, spinge Gianmarco Barone a creare il personaggi, per far rivivere, la musica, le emozioni e quindi la magia di Renato Zero.
Anonimo Zero crea spettacoli coinvolgenti da oltre 10 anni, attraverso fantastici costumi di scena, interpretando i brani del ” RE DEI SORCINI”!
Vi aspettiamo per vivere tutti insieme una serata unica e nello stesso tempo scenografica, accompagnata dai nostri prodotti gastronomici e da ottimi drink.

Sabato 11 febbraio avremo il piacere di riascoltare sul palco dell’ Arteco’ Club i WIPE OST.
“L’intenzione della band è accendere gli animi rock tramite sonorità californiane ma non solo. Prendendo spunto dalle melodie e suoni utilizzati come colonne sonore nei cult movies (da qui l’acronimo “OST” ovvero Original SoundTracks),divertenti per chi ascolta ma anche per chi suona e canta.
Quindi vi aspettiamo nel nostro salotto romano perché…il nostro ciak sarà la musica!!!
Per info & prenotazioni tavoli: 334 9277405 Martina 

www.artecoclub.com

Via Giacinto Mompiani, 2
Eventi / Cibo e Vino
Veggie Planet a Roma: l’evento 100% vegetariano e vegan

Veggie Planet approda per la prima volta in Italia, a Roma. Dal 10 al 12 febbraio 2017, presso lo Spazio Eventi Tirso, potrete assaggiare specialità culinarie preparate dai migliori cuochi internazionali e provare tutti i nuovi prodotti per una cucina al 100% vegetale. Si potrà inoltre trovare anche tutto il meglio della moda e dei cosmetici naturali ed equo-solidali e molte altre interessanti novità locali e a km 0

Programma Veggie Planet (Highlights)
-Venerdì 10/02 ore 15: il Dott. Alessandro Riccuti e la Dott.ssa Annalisa Di Mauro di Animal Law APS terranno una conferenza dal titolo: “Da oggetti a esseri senzienti: l’evoluzione del nostro rapporto con gli animali”
-Venerdì 10/02 ore 17: Massimo Leopardi di Veggie Channel ci mostrerà dei video della sua personale “sfida” sportiva

-Sabato 11/02 ore 12: cooking show con Silvia Cappellazzo
-Sabato 11/02 ore 14: cooking show con Giuseppe Tortorella di Funny Veg Academy

-Domenica 12/02 ore 12: il Dott. Mario Berveglieri parlerà del progetto Rete Famiglia Veg
-Domenica 12/02 ore 15: Tritacarne di Giulia Innocenzi con la stessa autrice
Spazio Eventi Tirso
Via Tirso, 14
Dal 10/02/2017 al 12/02/2017
dalle 11

Eventi / Manifestazioni

Via Urbana si veste d’amore

per il giorno più love…lovissimo
„Per il giorno più love, tutta via Urbana si veste d’amore. Con tante proposte regalo e aperitivi.
Sabato 11 e domenica 12 febbraio tutta la strada di via Urbana , Rione Monti , sarà addobbata da cuori . Essi ti porteranno nelle botteghe,nei locali,negozzi ……. Aperitivi vari e in tutti abbracci gratis . Vi aspettiamo con il calice di vino pronti ad esaudire le vostre esigenze e richieste X San Valentino . Shopping , idee regalo , relax …. Buon tutto“
Via Urbana

Dal 11/02/2017 al 12/02/2017
11:00
PREZZO
GRATIS

I commenti sono chiusi